+Partners

Giorgia Mancinelli:: Ingegnere, Dott. Ing.

Domenico Pepe on Ottobre 15, 2016

giorgia-mancinelli-bnGiorgia Mancinelli (Rimini, 25 marzo 1988), si laurea in Architettura e Processo Edilizio nel 2011 con una tesi in Sperimentazione dei Materiali e conclude il suo percorso accademico nel corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Urbani nel 2014, con una tesi applicativo-sperimentale in Architettura delle Infrastrutture e del Paesaggio, incentrata sulla realizzazione del BiciPlan della città di Rimini e sul tema della mobilità sostenibile.

Nel 2015 collabora con il Piano Strategico Rimini Venture per il quale progetta la ciclovia integrata lungo la valle del fiume Marecchia che le darà negli anni a seguire la possibilità di esser ospite come relatrice a numerosi seminari e conferenze dedicate.

Negli anni 2014 e 2015 la docente Andreina Maahsen Milan, già relatrice della tesi, le permette di essere selezionata come esperta del tema “mobilità sostenibile” per la redazione di proposte di legge all’interno del “Think Tank Cultura Democratica” in collaborazione col Senato della Repubblica, inoltre, ne richiede l’assistenza nei corsi di Progettazione Architettonica e Progettazione Urbana della facoltà di Ingegneria Edile a Ravenna.

Alla fine del 2015 esce la sua prima pubblicazione (e-book) in collaborazione con i colleghi Ingg. Melania Braghin e Cristiano Collesi dal titolo “Horizon 2020 | Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione” edito Maggioli.

All’inizio del 2016 ottiene l’abilitazione alla pratica professionale e si occupa della redazione dei casi studio nel volume “Progetti di scuole innovative”, sempre edito Maggioli, sotto la firma del Prof. Arch. Massimo Rossetti e del Dott. Ing. Domenico Pepe.

Pochi mesi dopo tale pubblicazione ha l’opportunità di partecipare alla redazione del MokUp per il SAIE di Bologna e visitare Bioshpera, casa della Energy Revolution, con i colleghi Braghin e Collesi e di pubblicare l’articolo dal titolo “BiosPHera 2.0. Vivere la casa modello: sostenibilità, emozione e comfort abitativo” all’interno della rivista Ufficio Tecnico, edita Maggioli.

AR ZH-CN NL EN FR DE IT PT RU ES