+Partners

Melania Braghin: Ingegnere, Dott. Ing.

Domenico Pepe on Ottobre 15, 2016

melania-braghin_foto-bnMelania Braghin (Rimini, 30 dicembre 1989) si laurea nel dicembre 2011 presso la facoltà di Architettura di Cesena e conclude il proprio percorso accademico nell’ottobre 2014 dopo aver frequentato il corso di laurea magistrale in “Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Urbani”  presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum.

Da fine 2014 si occupa principalmente di rigenerazione urbana, mobilità sostenibile ed efficienza energetica, temi che la rendono oratrice in numerosi dibattiti pubblici in occasione di eventi fieristici e convegni, nonché partecipe alla stesura di proposte di legge sui temi, entrando a far parte del “Think Tank di Cultura Democratica” in collaborazione con il Senato della Repubblica.

Nel 2015 svolge, inoltre, attività di assistente universitario al corso di Progettazione Architettonica presso la facoltà di Ingegneria Edile a Ravenna, focalizzando la propria attenzione e incrementando il proprio interesse sul tema dell’efficienza energetica che dal 2016 le permette di occuparsi a tempo pieno di progettazione impiantistica per edifici volta al miglior comfort abitativo.

In collaborazione con il Prof. Arch. Massimo Rossetti e il Dott. Ing. Domenico Pepe  fa parte del team di professionisti per la redazione del volume “Progetti di scuole innovative” edito Maggioli.

Cura insieme agli ingg. Cristiano Collesi e Giorgia Mancinelli la redazione dell’e-book “Horizon 2020 | Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione” e l’articolo  “BiosPHera 2.0. Vivere la casa modello: sostenibilità, emozione e comfort abitativo” all’interno della rivista Ufficio Tecnico edita da Maggioli.

AR ZH-CN NL EN FR DE IT PT RU ES