+Partners

Domenico Pepe :: Ingegnere, M.Sc. Dott. Ing.

Domenico Pepe on Ottobre 17, 2016

Diapositiva1

Domenico PEPE (Oppido Lucano, 11 febbraio 1979), dopo aver frequentato la Facoltà di Architettura – Ingegneria Edile “Valle Giulia” a Roma e la Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Montpellier, nel 2006 si laurea con Paolo Portoghesi e supera l’esame di stato da Ingegnere – settore civile e ambientale nello stesso anno. Nel 2008 ottiene il titolo di Consulente Esperto, Certificatore CasaClima e si specializza in fisica dell’edificio con il Master in architettura bioclimatica e progettazione di edifici a basso consumo energetico (presso la Libera Università di Bolzano). Nel 2010 si specializza in progettazione di edifici CasaClima Oro.

Opera prevalentemente nel campo della bioarchitettura, del risparmio e della produzione energetica da fonti rinnovabili.

Nel 2007 Ha concepito la soluzione vincitrice per il Casello autostradale di Villesse tra le quattro proposte dall’A.T.P. ad Autovie Venete (in collaborazione con Ing. Antonio Del Zotto capogruppo). E’ stato consulente energetico per importanti imprese italiane tra cui Tasca Aldo S.P.A.e Italiana Costruzioni S.P.A. con la quale ha vinto nel 2009 l’appalto concorso per la realizzazione della sede della nuova Provincia di Monza-Brianza e nel 2006 il nuovo Polo per l’innovazione della Provincia di Milano progettato dall’Arch. Dante O. Benini. Nel 2010 è tra i progettisti del primo edificio scolastico certificato CasaClima Classe A in Friuli V. G.. Nel 2011 è tra i vincitori del concorso europeo per la progettazione della scuola elementare “B.B. Porro” a Sirmione. Nel 2014 progetta una ristrutturazione che è la prima ad ottenere la certificazione CasaClima R in Friuli V.G.. Nello stesso anno progetta il primo intervento di riqualificazione passando dalla Classe G alla Classe A CasaClima in provincia di Pordenone. Molti interventi hanno trovato l’interesse di riviste, quotidiani, emittenti nazionali e locali (Casa & Clima della casa editrice Quine, CasaClima, Tekneco, Messaggero Veneto, Gazzettino, TG3-fuoriTG, TGR-FVG ecc.). Ha collaborato con la PresSTletter diretta da Luigi Prestinenza Puglisi. Con la casa editrice DEI ha coordinato la redazione del “Manuale per ristrutturare le abitazioni” del 2007 poi rieditato nel 2010 e ha curato la revisione del “Salvatempo – prontuario per l’edilizia” del 2010 entrambi di Luigi Prestinenza Puglisi. Con la stessa casa editrice ha curato i volumi “Scuole Ecocompatibili” 2009 e il “Manuale pratico per la progettazione di impianti fotovoltaici” 2012. Con la casa editrice MAGGIOLI ha curato i volumi “La riqualificazione energetico-ambientale degli edifici scolastici” del 2014 alla cui presentazione ufficiale del 2015 a Cordenons era presente l’Assessore alle infrastrutture e territorio FVG Mariagrazia Santoro; con la stessa casa editrice ha redatto “Scuole innovative” del 2016. Ha scritto per Ponte (mensile di progettazione, gestione e tecnica per costruire) e per Ippogrifo; scrive per L’ufficio Tecnico rivista nazionale con circa 10.000 abbonati. Relatore in differenti convegni rivolti a professionisti (ingegneri, architetti e geometri) inerenti il risparmio energetico, la riqualificazione energetica, l’edilizia scolastica e il comfort interno degli edifici.

É stato relatore in differenti convegni: nel 2015 all’Azero Tour della Edicom Edizioni, nel 2016 e nel 2018 al 5° e 8° Forum internazionale del legno di Verona “ForumHolzbau”, nel 2016 invitato al FermoForum, nel 2017 relatore a Selinunte invitato da AIAC, nel 2018 all’interno del CasaClimaTour, nel 2018 invitato dalla CNA-Reggio Emilia, nel 2019 al convegno PassivHaus del Friuli Venezia Giulia organizzato da IGP FVG. E’ stato curatore scientifico, assieme a Norbert Lantschner e il Prof. Arch. Massimo Rossetti, del RigeneraTour dal 2016 al 2018 realizzato dalla MAGGIOLI in collaborazione con SAIE ed Edilio. Ideatore della scommessa #scommessacuboaria , esperimento divulgativo sulla tenuta all’aria sviluppato in collaborazione con Norbert Lantchner e Prof. Massimo Rossetti, è stata presentata al SAIE 2016 e portata da Zephir – Passivhaus Italia alla fiera Klimahouse di Bolzano nel 2017.

Dal 2014 ha tenuto diverse conferenze e lezioni presso l’Università IUAV di Venezia. Nel 2017 tra gli organizzatori di UrbanPromo presso IUAV. Relatore presso l’Università di Camerino nel 2018. Dal 12/2017 al 12/2018 Assegnista di ricerca presso “Dipartimento Architettura Costruzione Conservazione” IUAV.

Progettista CasaClima Oro

Master CasaClima

Consulente Esperto CasaClima

Auditor CasaClima

Socio AiCARR n.10885

Socio ANIT

Sostenitore iPHA

Socio Legambiente

Socio FIAB

20/05/2019

CV>biografia

AR ZH-CN NL EN FR DE IT PT RU ES