BDT – Il Blower Door Test, è utile?

Domenico Pepe on Gennaio 1, 2017

Perché fare un test di tenuta all’aria? Obbligo o necessità?

La tenuta all’aria di un edificio è necessaria per garantire la salubrità degli ambienti interni evitando il passaggio incontrollato di rumore, passaggio incontrollato di inquinanti dall’esterno verso l’interno, ecc. Inoltre evita il precoce degrado dei componenti edilizi, lo sbilanciamento della ventilazione meccanica e l’incremento dei consumi energetici.

 

Le condense o le muffe possono arrecare danni alla salute?

Si. Nel 2010 due attori noti in america sono deceduti perché la loro casa era infestata da muffe non visibili.

Per approfondire:      http://goo.gl/mieM04

 

Le cause di insalubrità si limitano alle sole muffe?

No. In presenza di un caminetto aperto verso gli ambienti interni (quindi senza tenuta all’aria) si è esposti al rischio di intossicazione da monossido di carbonio; la combustione di legna produce anche particolato e diossine. Come è noto il monossido di carbonio si forma in caso di combustione incompleta. Il monossido di carbonio è più leggero dell’aria, quindi può facilmente raggiungere anche i locali superiori e tende a permanere negli stessi locali.

Per approfondire:      http://goo.gl/q3Ivis

 

Le sostanze domestiche pericolose derivano solo dalle muffe?

Purtroppo no; molte possono essere le sostanze pericolose in ambiente interno come ad esempio il monossido di carbonio che si infiltra in un ambiente in presenza di un camino poco sigillato; oppure la presenza di stampanti, fotocopiatrici, fumo di tabacco e detersivi; per ridurre l’impatto sulla salute di questi componenti è utile servirsi della Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

Per approfondire:      http://goo.gl/dxDF1c

 

Perché devo sigillare tutto e allo stesso tempo devo fare dei buchi in parete per installare la ventilazione meccanica controllata?

La sigillatura determina una riduzione dei consumi e un incremento della salubrità dell’aria evitando condense interstiziali. La ventilazione meccanica garantisce un ricambio controllato e costante dell’aria e la riduzione dell’umidità degli ambienti massimizzando il benessere degli occupanti.

Per approfondire:      http://goo.gl/7GWCxc

http://goo.gl/p3F6Wb

 

Le muffe nascoste possono essere misurate?

Secondo lo stato attuale delle conoscenze scientifiche – come indicato dall’ufficio federale della sanità pubblica Svizzera – non esiste un metodo di misurazione affidabile che permetta di rilevare le formazioni nascoste di muffa quindi meglio prevenirne la formazione.

Una delle soluzioni può essere sicuramente la perfetta tenuta all’aria associata ad un impianto di ventilazione meccanica controllata, con superfici senza placcaggi e pulizia periodica delle pareti (tramite tinteggiatura con colori naturali).

 

Di seguito un opuscolo informativo redatto dagli Uffici federali della sanità Svizzera in merito a muffe negli ambienti domestici.

Per approfondire:      http://goo.gl/NQfr1a

AR ZH-CN NL EN FR DE IT PT RU ES