F.A.Q.

“Ingegnere può darmi un consiglio? una consulenza gratuita?”

Domenico Pepe on Gennaio 1, 2018

Se sei capitato su questo sito web probabilmente sei interessato alle nostre attività e, forse, ci reputi capaci di risolvere un problema che stai affrontando.

Se navigando hai incontrato questa pagina probabilmente hai necessità di una consulenza/parere/consiglio e – probabilmente – se ti rivolgerai a noi è molto probabile che hai bisogno di una opinione di un esperto in materia e stai scegliendo qualcuno con le nostre specializzazioni (risparmio energetico, riqualificazione energetica ed architettonica ecc.). Questi temi infatti, se affrontati in maniera corretta, sono utili per ridurre drasticamente la bolletta energetica degli edifici che abitiamo e che richiedono un impegno economico e tempo per la loro risoluzione.

Di solito cerchiamo di seguire i nostri committenti con la massima attenzione e cura.

Ancor prima di iniziare la consulenza, o prima di dare una veloce informazione o parere, consigliamo di quantificare le tue aspettative e cioè quanto ritieni tu possa risparmiare tempo e denaro perseguendo le soluzioni ipotetiche che potremmo fornire; oppure quanto è urgente ed importante risolvere il problema di cui vorrai parlarci; oppure quanto ti sta costando dal punto di vista di ansia, tempo, sacrifici e denaro il problema che vorrai sottoporci.

L’elaborazione di un consiglio corretto e basato sul caso in esame richiede uno sforzo intellettuale, la necessità di richiamare alla memoria le nozioni apprese durante gli anni di studio e di aggiornamento oltre che il tempo necessario per ascoltare la problematica, approfondirla, elaborare la soluzione tecnica corretta e cercare di trasmetterla nel modo più comprensibile possibile (tramite grafici, disegni o anche solo a parole).

Il nostro obiettivo è quello di creare un rapporto di reciproca soddisfazione tra noi e il committente fornendo la miglior soluzione a fronte di un giusto compenso. Lo studio, infatti, offre un servizio di consulenza a pagamento. L’importo della consulenza viene riconosciuto subito al professionista e detratto poi dai costi dell’eventuale progetto.

Alla fine per il committente non cambia nulla perché quella consulenza/parere/consiglio iniziale, se il lavoro verrà eseguito, non costerà nulla.

Revisione 01 – 20/07/2017

___

 

Preghiamo tutti i visitatori di voler segnalare eventuali problemi di visualizzazione, realizzazione, refusi o, semplicemente, di voler fornire consigli o critiche.

Potete usare la sezione Contatti oppure scrivere all’indirizzo email del sito.

laleggepertutti.it/175930_che-rispondere-al-cliente-se-ti-chiede-una-consulenza-gratis

Alcune volte mi è capitato di riservare ad amici delle consulenze in forma gratuita.

Alcune volte mi è capitato di passare da una “veloce informazione” in un “consiglio”, poi in un “parere” e alla fine, per le continue richieste di approfondimento, si è passati ad un approfondimento progettuale vero e proprio. Chi aveva impostato il rapporto professionale sulla base del “consiglio” non riteneva poi necessario dare un riconoscimento economico a fronte di tutto il lavoro svolto; quasi a voler significare:

“proprio da me vuoi farti pagare?”

“ti ho chiesto solo un consiglio! non ho mica chiesto di darmi la tua auto!”

Dimenticando il fatto che l’attività presuppone principalmente l’elaborazione delle idee mettendo a servizio gli anni di studio e specializzazione per produrre, solo alla fine di tutta l’elaborazione e concezione delle soluzioni adottabili, un documento che sia un progetto o una semplice CTP – Consulenza tecnica di parte.

Abbiamo quindi deciso di capovolgere la situazione: non offriamo più “Consulenze gratuite” o “Consigli gratuiti”.

Lo studio offre un servizio di consulenza a pagamento.

L’importo della consulenza viene indicato prima e detratto poi dai costi dell’eventuale progetto o consulenza tecnica di parte.

Alla fine per il committente non cambia nulla perché quella consulenza iniziale, se il lavoro verrà eseguito, non costerà nulla.

 

 

 

AR ZH-CN NL EN FR DE IT PT RU ES