Cristiano Collesi (Apecchio, 31 gennaio 1988), dopo aver frequentato il corso di laurea in Ingegneria Edile all’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, si laurea nel 2014 con la Prof.ssa Andreina Maahsen Milan. L’anno successivo supera l’esame di stato da Ingegnere nel settore civile e ambientale.
Incentra gli interessi sui processi di trasformazione urbani, architettonici e di conservazione e recupero del patrimonio infrastrutturale e ambientale.
Inoltre si impegna quotidianamente nello sviluppo di attività di project management.
Nel 2015 e 2016 ha operato come assistente universitario al corso in progettazione architettonica delle infrastrutture e del paesaggio presso la facoltà di Ingegneria Edile a Ravenna.
Svolge l’attività di libero professionista nel settore della progettazione architettonica pubblica e nel settore della mobilità sostenibile.
Ha collaborato assieme al Dott. Ing. Domenico Pepe e al Prof. Arch. Massimo Rossetti alla redazione del volume “Progetti di scuole innovative” edito da Maggioli.
Ha curato assieme all’Ing. Giorgia Mancinelli e l’Ing. Melania Braghin l’ e-book “Horizon 2020 | Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione” e “BiosPHera 2.0. Vivere la casa modello: sostenibilità, emozione e comfort abitativo” nella rivista Ufficio Tecnico edita da Maggioli.